Emorroidi intervento

Emorroidi intervento

Emorroidi – Cosa sono?

Con il termine emorroidi intervento siamo soliti fare riferimento ad una patologia. In realtà le emorroidi non sono una patologia, ma una parte del nostro corpo, situata alla fine del retto, nel canale anale. Tutti insomma abbiamo le emorroidi. Alcune persone soffrono però di una malattia emorroidale, un gonfiore e un’infiammazione localizzate proprio nella zona delle emorroidi. Detto questo, cerchiamo di capire un po’ più da vicino che cosa sono le emorroidi.

Emorroidi – Cosa sono?

Gonfiore ed infiammazione sono dovute ad una pressione eccessiva in questa zona del corpo, causata da un peso eccessivo. Ecco perché si tratta di un disturbo diffuso nelle persone obese. Ecco perché si tratta di un disturbo diffuso nelle donne in dolce attesa. Oltre al peso in eccesso, tra le cause delle emorroidi dobbiamo annoverare anche una scorretta alimentazione che porta ad una stitichezza costante nel tempo.

I quattro gradi delle emorroidi

Le emorroidi possono essere di:

  • 1° grado. Sono completamente interne. Di solito non comportano alcun tipo di dolore, se non un leggero fastidio. È possibile però che sanguinino.
  • 2° grado. Le emorroidi prolassano verso l’esterno in caso di sforzi intensi. Non appena lo sforzo si interrompe, rientrano però spontaneamente. Sanguinamento e prurito sono in questo caso i sintomi più comuni. È anche possibile notare delle secrezioni dall’ano.
  • 3° grado. Anche in questo caso, le emorroidi prolassano verso l’esterno in caso di sforzi intensi. Non rientrano spontaneamente però. Rientrano solo manualmente. Oltre ai sintomi suddetti, è possibile incorrere in una leggera incontinenza fecale.
  • 4° grado. Il prolasso non si risolve né spontaneamente né manualmente. Il dolore che risulta da questa condizione può essere intenso e anche piuttosto insopportabile. In questo caso c’è un solo rimedio possibile, l’intervento chirurgico.

Emorroidi esterne ed interne, prevenzione

Come abbiamo inizialmente affermato, le cause principale sono peso in eccesso e stitichezza a seguito di una scorretta alimentazione. Per fare prevenzione, è bene quindi mettersi a dieta e cercare di perdere peso, nonché seguire un’alimentazione sana e genuina.

L’alimentazione migliore per fare prevenzione prevede una elevata quantità di fibre, che possono essere assunte soprattutto con la frutta e le verdura. Le fibre infatti permettono di eliminare il problema della stitichezza alla radice. È bene poi evitare tutte quelle bevande che possono avere conseguenze negative sulla circolazione sanguigna, così da favorire lo sgonfiamento di questa zona del corpo, come le bevande alcoliche. È altresì importante limitate il consumo delle spezie e dei cibi piccanti.

Come trattare le emorroidi

Seguendo una sana alimentazione e perdendo peso, ecco che il problema delle emorroidi nella maggior parte dei casi si risolve in modo spontaneo nel giro di poco tempo. In alcuni casi è possibile anche associare l’assunzione di alcuni farmaci specifici, da assumere sempre sotto controllo medico. Questo nella maggior parte dei casi, soprattutto nel caso di emorroidi interne e di basso grado. Che fare invece negli altri casi? Negli altri casi l’intervento chirurgico diventa necessario, pena il rischio di dover convivere con un dolore acuto che rende difficile anche il normale svolgimento delle attività quotidiane. Sono molte le tipologie di intervento a cui è possibile sottoporsi. Tra quelle consigliate, la crioterapia selettiva. Si tratta di un intervento infatti veloce, che non comporta dolore, che consente inoltre di limitare le recidive.