Attacco di panico: un disturbo sempre più diffuso
Gli attacchi di panico sono tra i disturbi più fastidiosi, perchè sembrano, almeno in apparenza, non avere alcun tipo di spiegazione e perché invadono la propria vita quotidiana rendendo difficili alcune delle attività più banali. C’è una forte sensazione di paura che arriva in modo del tutto improvviso, accompagnata da tremori, sudorazione, nausea, iperventilazione, dolori e palpitazioni, meglio affrontare il tutto con uno psicologo erba. Coloro che ne soffrono affermano di provare in quelle situazioni la paura di morire e di osservarsi come dall’esterno. Solitamente gli attacchi di panico arrivano in modo poco frequente, ma con il passare del tempo la frequenza aumenta. Non solo, la paura che questi attacchi possano arrivare rende ancora più difficile il normale svolgimento delle proprie attività e rende gli attacchi e possibile ancora più frequenti.
Questo disturbo è sempre più diffuso nella nostra epoca contemporanea: la causa può essere ricercata nelle maggiori difficoltà di relazionarsi agli altri causate da un eccesso di tecnologia o nelle immani responsabilità che tutti noi oggi abbiamo necessariamente sulle spalle. Il problema più grave però non è tanto la diffusione sempre più intensa del disturbo, ma il modo inappropriato con cui spesso viene curato. Stando alle statistiche infatti sembra che la maggior parte delle persone che ne soffrono facciano affidamento sui farmaci. Si tratta di un modo del tutto sbagliato di rapportarsi a questo problema. I farmaci mettono a tacere l’ansia che arrivi un nuovo attacco e i sintomi, ma ciò che scatena gli attacchi è sempre presente e attende solo il momento giusto per attaccare di nuovo. Coloro che vogliono guarire dagli attacchi di panico devono quindi necessariamente fare affidamento su uno psicologo, figure professionali che sono in grado di aiutare il paziente a elaborare i propri atteggiamenti e di comprendere i meccanismi che sottostanno ai suoi attacchi di panico. Si ha la possibilità di capire cosa c’è che non va e di intervenire su quello specifico problema.
La psicologia permette di ottenere quindi un cambiamento importante, quello cioè di raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi, di imparare a gestire le proprie emozioni e di scoprire quali metodi mettere in atto per non farsi prendere dal panico in situazioni di forte stress. Si va alla scoperta anche grazie alla psicoterapia di tutte quelle situazioni del passato che possono aver compromesso il proprio modo di rapportarsi agli altri e al mondo: spesso infatti è proprio lì, negli eventi già trascorsi, che riposa il motivo principale di questi attacchi. Solo dopo aver scoperto tutto questo, il paziente e lo psicologo erba possono andare alla ricerca dei metodi più adatti per risolvere la situazione: ogni persona è un universo a parte e per ognuno quindi c’è un metodo specifico che permette di aiutare a contrastare gli attacchi di panico. Con il tempo gli attacchi diminuiscono fino ovviamente a scomparire del tutto.
Si tratta di un percorso lungo e sicuramente anche piuttosto complesso, ma alla fine ogni sforzo sarà ripagato con una situazione di benessere totale e con la capacità finalmente di vivere ogni aspetto della propria esistenza senza più alcun tipo di problema.