Camera bebè: saper scegliere i colori delle pareti

imbianchino Milano

Quando un bebè è in arrivo, ci si premura di preparare tutto al meglio per la sua nascita, anche la cameretta: è importante anche scegliere bene i colori delle pareti. Come si scelgono i colori delle pareti della cameretta del bimbo? La scelta del colore delle pareti della camera non è affatto banale, anzi è importante, perché i colori hanno tutti un certo impatto sul sistema nervoso del bambino e possono servire ad esempio a rilassarlo o ad agitarlo.

I colori dell’ambiente sono sempre molto importanti, alcuni hanno un effetto rilassante e calmante, altri invece hanno un effetto eccitante. Quindi vale la pena considerare che la scelta del colore non è affatto banale ed è invece assai primaria.

Scegliere il colore della cameretta: ecco i migliori

Quali sono i migliori colori per dipingere le pareti di una cameretta per un bebè? Ovviamente la scelta dipende anche dal sesso del nascituro. I colori azzurro, blu e celeste (ovviamente sempre tinte pastello che lascino la stanza luminosa) sono quelle migliori per un bebè maschio in arrivo.

Potete anche sbizzarrire la fantasia: ad esempio potete dipingere una sola parete di blu scuro o azzurro intenso e lasciare le altre bianche, l’effetto sarà luminoso e molto bello, e non troppo stancante per gli occhi del bambino. Se optate invece per una nuance pastello potete tinteggiare tutte le pareti dello stesso colore.

Se invece il bebè è una femmina, allora potete sbizzarrivi col classico rosa pastello, o con altri colori tenui come il giallo chiaro, il fucsia chiaro, l’arancione pastello. E se non sapete il sesso del bimbo, quale colore scegliere? In questo caso mantenetevi su scelte di tinte unisex, che possono andare bene per il maschio e per la femmina, come il verde chiaro, il giallo chiaro, o l’arancione pastello.

Inoltre ricordate che dopo aver scelto i colori delle pareti è sempre possibile rallegrare l’ambiente inserendo, ad esempio, dipinti o wallpaper per bambini sui muri della stanza, come animali, fiori, decori, e altri elementi che possono rendere gradevole la stanza del bimbo o della bimba.

Imbiancare la cameretta del bebè

Se siete un po’ pratici, potrete procedere da soli a dipingere le pareti della stanza. Se invece non lo siete, è consigliabile chiamare un imbianchino Milano che in poche ore porterà a termine in maniera impeccabile il lavoro e la cameretta del vostro bimbo o della bimba sarà un bijoux.