Cucine in stile country

cucine Roma

Arredare la zona più importante della nostra casa è una decisione difficile e spesso la scelta di una cucina country si rivela la migliore opzione. Potete trovare diverse tipologie e modelli di cucine country, rustiche e in muratura negli showroom e nei negozi di cucine. Il gusto classico prevede in prevalenza praticità e comodità accompagnate da un profondo tocco di eleganza che regala all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.

Caratteristiche delle cucine country

Ma quali sono la caratteristiche che una cucina country tradizionale deve avere? Sicuramente la magnifica presenza del legno, materiale importante e soprattutto di eccelsa qualità, accompagnato dal marmo o dalla pietra. Queste ultime vengono utilizzate per lo più per pomelli, maniglie o ante e sono preziosissime poiché arrichiscono l’ambiente di un’eleganza classica ma mai banale.

Tradizione significa anche comodità, le cucine country dispongono ormai dei più svariati comfort come la lavastoviglie e i vari elettrodomestici, i quali, nonostante un’estetica retrò presentano una grande funzionalità tecnologica. Sia il frigorifero che il forno, così come la lavastoviglie sono inseriti nella cucina con la tipica conformazione ad incasso per agevolare l’armonia degli elementi senza creare contrasti che possono risultare sgradevoli.

Una delle parti fondamentali della cucina country è sicuramente il tavolo da pranzo, dove la famiglia e gli ospiti devono trovarsi comodi e agevolati dallo spazio. Una cucina in stile country deve quindi possedere un tavolo ampio e con, se possibile, numerose sedie. Ma non solo: una credenza con madie è un accessorio indispensabile se si vuole lavorare con la pasta o se semplicemente si vuole conservare un set prezioso di stoviglie.

La cucina country quindi come abbiamo visto, presenza un territorio ricco di dettagli e eleganza, e indubbiamente può essere accompagnata da tappeti dallo stile semplice con qualche decorazione ma sempre efficace, come il lino o il cotone.

Cucine country

Esistono diversi modelli di cucine country poiché ognuna deve soddisfare ogni tipo di ambiente e di clientela. Solitamente troviamo nei modelli di cucine country l’uso del legno massello e della pietra con un colore di vaniglia decapè che donano alla cucina un’atmosfera calda e accogliente.

Un’altro tipo di gusto sempre elegante e raffinato è quello con l’intramontabile legno di noce impreziosito dalle ante in vetro anticato, dedicato a chi ama la tradizione e i dettagli.

Se invece dovessimo prendere per la nostra casa una cucina country ci proietteremo in un ambiente da colori vivaci con numerose sfumature di vero legno che solleticano la nostra fantasia e il ricordo di una natura incontaminata. Il tutto è magicamente arricchito dai lavori fatti a mano da esperti artigiani.

In conclusione, una cucina country ha la capacità di non mostrarsi mai vecchia ma rimane ancorata al presente con tocchi di intramontabile contemporaneità.