Aste giudiziarie

Aste giudiziarie

Aste giudiziarie: quanto è importante controllare la perizia

Nel caso in cui un bene venga sottoposta ad asta giudiziaria, interviene un perito che controlla con estrema attenzione il bene immobile e redige una relazione ricca di informazioni. Questa relazione deve necessariamente essere letta con attenzione prima di procedere a fare un’offerta, anche perché è proprio grazie ad esse che è possibile capire quale sia l’effettivo stato del bene immobile e il suo valore sul mercato odierno. Si consiglia di controllare se sono segnalati sulla perizia eventuali abusi edilizi e se vi sia eventualmente la possibilità di sanarli. È bene poi controllare anche la planimetria e i dati catastali.

Altro elemento importante da controllare lo stato degli impianti.

In questo modo si ha la possibilità di capire anche se vi siano degli interventi che sarebbe poi necessario effettuare una volta acquistato il bene.

Controllare tutto questo è importante, è vero, ma è vero anche che molte persone non sono affatto esperte. Non hanno idea quindi di come leggere una perizia e di come capire se quello che stanno per fare è davvero un buon affare. Proprio per questo motivo consigliamo a tutti i meno esperti di farsi aiutare da un tecnico specializzato. Ma a chi richiedere la perizia? Semplice, basta richiederla direttamente alla cancelleria del tribunale oppure ad un eventuale studio che è stato incaricato a tal proposito. Se l’annuncio è pubblicato online, spesso è disponibile anche sul sito internet e scaricabile in pochi click appena.