Crowdfunding immobiliare

Scegliendo il giusto bene immobile nella giusta zona, ecco che il proprio investimento può davvero considerarsi eccellente. Ma che cosa accade se non si ha liquidità a sufficienza? È sempre possibile richiedere un mutuo, certo, ma non è detto che la banca lo conceda. Che fare in questi casi? È possibile scegliere la strada del crowdfunding immobiliare.

Molto importante poi anche la zona. Deve trattarsi di una zona dove la richiesta di beni immobili è elevata infatti. In questi ultimi anni quindi è bene evitare il pieno centro storico e prediligere zone leggermente fuori dal centro e dove siano presenti tutti i più importanti servizi. Nel caso in cui non si voglia vendere, ma far fruttare l’investimento con una locazione, le città universitarie sono la scelta in assoluto migliore così come quelle turistiche, le località di mare, le cittadine di montagna, sempre però se è possibile gestire il tutto in modo autonomo.

Crowdfunding immobiliare, una delle strade migliori per investire nel mattone

Cerchiamo prima i tutto di capire che cosa sia il crowdfunding immobiliare. In pratica un bene immobile viene acquistato da molti diversi investitori. Ogni investitore mette sul piatto la cifra che ha in quel momento a disposizione, senza in questo modo neanche dover far scendere in campo mutui e banche oppure con la necessità di richiedere un mutuo basso, bassissimo. Se si riesce a raggiungere la cifra necessaria per l’acquisto del bene immobile, la compravendita va a buon fine. Il bene può poi essere venduto oppure messo in locazione, con la possibilità quindi da parte di tutti gli investitori di ottenere un guadagno in proporzione all’investimento fatto.

Ecco, più o meno il crowdfunding immobiliare funziona in questo modo. E il bello è che oggi il crowdfunding immobiliare corre sul filo del web. Sì, sono infatti disponibili molte piattaforme online che permettono di fare crowdfunding immobiliare in modo semplice e veloce. Bastano pochi click appena per andare alla ricerca di un bene su cui investire e per mettere la cifra pattuita sul conto. Investire sul mattone diventa in questo modo un vero e proprio gioco da ragazzi!