5 errori che non dovresti fare quando pianifichi una ristrutturazione completa

ristrutturazioni Torino

Se devi rinnovare la tua casa è importante effettuare alcune valutazioni per evitare errori a cui è difficile rimediare. Ecco gli errori più frequenti che si commettono nelle ristrutturazioni complete.

Errore n. 1: non considerare il tuo stile di vita

Un grosso errore che viene comunemente fatto quando si pianifica una ristrutturazione è seguire le tendenze della decorazione del momento senza tenere conto del proprio stile di vita. La ristrutturazione a torino di una casa deve adattarsi ai bisogni della famiglia e alle attività che si svolgono in diversi ambienti durante il giorno.

Ad esempio, se hai bambini piccoli, dovrai adeguare la ristrutturazione ai bisogni dei bambini; la casa dovrebbe essere confortevole e resistente ai materiali. Se c’è un solo bagno, forse l’opzione migliore è quella di dare la priorità alla costruzione di un nuovo bagno e di non fare altri lavori estetici.

Errore n. 2: ristrutturare senza un architetto

Se non hai bisogno di un’autorizzazione edilizia, forse hai pensato di rinunciare a un architetto. Questo è un grave errore, specialmente nelle ristrutturazioni di case che non sono nuove. L’architetto non solo firma il permesso di costruzione, ma è lui che ti aiuterà a fare una valutazione della tua casa per sapere quali sono i lavori più urgenti.

Dirige il lavoro in modo che tutto vada esattamente come hai pianificato, ti farà risparmiare tempo e denaro, perché una ristrutturazione fatta da un architetto rivaluta la casa.

Errore n. 3: sottovalutare il budget della ristrutturazione

Un errore molto comune è sottovalutare il prezzo della ristrutturazione. Se non prevedi i problemi, probabilmente avrai una sorpresa. Valutare l’aggiunta del 10 o del 15% al budget di base per coprire spese impreviste.

Errore n. 4: ristrutturare in fasi

Tieni sempre presente che una ristrutturazione completa è più economica rispetto a piccole ristrutturazioni nel corso degli anni.
Fai il calcolo di quanto costa una ristrutturazione completa, poi prendi ciascuno degli elementi e aggiungi i costi dei permessi edili, del condizionamento, della pulizia e anche i costi indiretti della ristrutturazione.

Errore n. 5: ristrutturare senza aver fatto una valutazione

Se non sai quali siano i problemi strutturali della casa, la tua ristrutturazione non sarà un buon investimento. Ad esempio, pensate a cosa succederebbe in cucina se ristrutturate senza aver eliminato il problema dell’umidità.

Allo stesso modo, dovrai fare un bilancio energetico. La ristrutturazione è l’ideale per sfruttare al meglio la luce solare, creare nuovi isolamenti e sostituire la vecchia fornitura di energia con energia rinnovabile.