Serramenti PVC come scegliere i migliori

serramenti pvc Milano

Non tutti i serramenti pvc hanno la medesima composizione: per identificare le loro caratteristiche e la loro qualità, bisogna valutare alcuni parametri con grande attenzione. Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio interpellare i migliori negozi di infissi e serramenti pvc. Le marche di serramenti in pvc più note in commercio possono offrire una buona  garanzia, ma non bisogna trascurare altri importanti indicatori che possono fare la differenza nella scelta dei serramenti.

La ferramenta

Nella scelta dei serramenti pvc, non si può fare a meno di prendere in considerazione la ferramenta, la cui affidabilità incide sulla possibilità di fruire in maniera agevole delle finestre, anche nel caso in cui esse abbiano dimensioni molto importanti. Mentre la longevità di una finestra dipende soprattutto dal potere anti-deformante e dalla resistenza del pvc con cui è realizzata, la ferramenta dovrebbe essere – sia per le finestre che per le porte-finestre – di tipo a nastro: in altri termini, dovrebbe essere installata sul perimetro intero dell’anta. Lo scopo è quello di migliorare la sicurezza e di contrastare i tentativi di effrazione. Insomma, una finestra funzionale si basa sì su pvc di alta qualità, ma anche su ferramenta che eviti sforzi inutili e risulti affidabile.

I vetri e i rinforzi dei serramenti PVC

Per far sì che i serramenti pvc offrano le prestazioni migliori, è importante che essi siano supportati in maniera adeguata dal vetro che è installato sull’infisso: ecco perché c’è bisogno di vetri che assicurano prestazioni filtranti e isolanti di alto livello, e che allo stesso tempo fungano da barriere acustiche. Così, a guadagnarne è non solo il comfort abitativo, ma anche il portafoglio: meno consumi di energia equivalgono a bollette meno salate. Per quel che concerne i rinforzi, infine, sarebbe preferibile optare per profilati in acciaio che rendano più resistente la struttura costituita dal telaio e dall’anta.

Anche gli accessori vanno presi in considerazione con la dovuta attenzione nella valutazione di un preventivo serramenti PVC: il valore di una finestra, per esempio, è destinato ad aumentare se essa dispone di un’apertura a ribalta, che ne migliora sia la sicurezza che il comfort, mentre le guarnizioni più durature e isolanti sono quelle in epdm. Per contrastare il fenomeno della condensa, la soluzione più appropriata è quella della microaerazione, grazie a cui le ante possono essere aperte di pochi millimetri. Ovviamente, la scelta di un prodotto di qualità deve essere supportata da una posa in opera adeguata.