Installare gli infissi per la tua nuova casa

Infissi Roma

Con le evoluzioni delle prestazioni degli infissi, oggi possiamo beneficiare dei raggi del sole nelle nostre case attraverso grandi aperture senza temere il caldo o il freddo. L’installazione di buoni infissi è fondamentale se si desidera un buon isolamento mentre si gode della luce naturale del sole. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere gli infissi migliori per la tua casa.

Adatta gli infissi alla stanza

Ci sono una moltitudine di tipi e formati di infissi. Quindi non è sufficiente scegliere un modello di infissi per tutta la casa. Ogni stanza ha stili di vita e bisogni diversi, ma è importante adattare le finestre ad ogni stanza. Per i bagni, è consigliabile scegliere una vetrata smerigliata o una tenda integrata per mantenere la privacy.

Per le camere, è possibile combinare l’apertura tradizionale con l’apertura basculante e, per la cucina, dove l’apertura tradizionale può essere fastidiosa, optare per una finestra scorrevole. Nel soggiorno, a seconda dell’orientamento della stanza, la porta scorrevole in vetro offre una grande fonte di luce e accesso all’area esterna. Per scegliere una finestra, devi pensare al suo scopo: portare luce, arieggiare l’aria, portare un’apertura verso l’esterno, o qualsiasi altra cosa.

Considera l’orientamento della stanza

A seconda dell’orientamento della stanza, sarà necessario scegliere il tipo giusto di vetratura. Il triplo vetro è consigliato per una grande finestra esposta a nord, e al contrario una vetrata di controllo solare sarà adattata a una baia esposta a sud. La vetrata acustica, nel frattempo, è installata su finestre che si affacciano su una strada rumorosa.

Che materiale scegliere per gli infissi?

Ci sono 3 ottimi materiali per gli infissi: legno, PVC e alluminio. Il legno è un ottimo isolante, ma questo materiale caldo richiede più manutenzione. Il PVC ha il miglior rapporto qualità-prezzo ed è facile da mantenere. Infine, l’alluminio può essere colorato e quindi si adatta più facilmente in un interno, ma ha una scarsa capacità di isolamento. Oggi troviamo una tendenza verso infissi misti, come una combinazione di alluminio e legno che ha le qualità isolanti del legno e le qualità estetiche dell’alluminio.