Ritratti su commissione dalla tua foto

ritratti su commissione

Tra le varie idee che si possono passare al vaglio per un regalo, spesso si tende a non pensare alla possibilità di offrire un ritratto. I ritratti su commissione sono il regalo ideale per qualsiasi ricorrenza.

Trasformare una foto in un ritratto non significa limitarsi a creare un disegno: un ritratto rappresenta un’essenza viva, un modo di immortalare un momento e le emozioni provate in tale istante, come nessuna foto può essere in grado di immortalare. Ciò che il pittore dipinge non si limita ad essere un volto, ma un’anima e ciò rende un ritratto su commissione un regalo unico per persone speciali.

Un tempo ad appannaggio di chi solo poteva permetterselo, ad oggi con l’avvento di una migliore comunicazione data dalla tecnologia è possibile per chiunque commissionare online un ritratto a laboratori specializzati, in cui gli artisti sono in grado di poter creare un’opera d’arte da una foto, scelta accuratamente da chi richiede il ritratto.

Perché regalare un ritratto su commissione?

Regalare un ritratto non significa solo trovare una maniera diversa di fare un regalo, ma rappresenta altresì un gesto unico fatto con il cuore. Un ritratto su commissione rappresenta qualcosa di non replicabile, dotato di un’unicità nel suo genere che si rintraccia nel modo in cui l’artista interpreta il volto.

Pur potendo avere a disposizione più di una foto della stessa persona, quella che potrà dare il pittore è una sua interpretazione, la quale verrà espressa con la sua matita mentre rende ancora più uniche le espressioni personali. La lettura e l’interpretazione del volto, delle emozioni e dei sentimenti della persona sono il fulcro, una maniera di leggere il cuore e l’anima di una persona attraverso l’occhio dell’artista.

Queste considerazioni possono sono di grande importanza e possono aiutare a far luce sul valore inestimabile che questo tipo di dono assume, oltre ad essere un veicolo per trasmettere l’attenzione, la cura e la passione di questo antico mestiere.

Tipologie di ritratti su commissione

E’ possibile personalizzare la propria scelta con vari stili e tipologie di ritratti su commissione. Il ritratto può essere eseguito a matita, una tecnica simile a quella adoperata dagli artisti itineranti, oppure commissionato per essere reso con uno stile che segua l’astrattismo nelle sue moltitudini di colori ad acquerello, che hanno infiammato i cuori e le menti degli osservatori fin dall’antichità.

Questo tipo di arte fu infatti rilevata già nelle sculture altomedievali e sui vasi degli antichi greci, ma non fu considerata per davvero fino al momento dell’esplosione ufficiale del fenomeno nel 1910, quando il russo Kandinskij per primo provò su tela quella che avrebbe rappresentato una vera e propria rivoluzione.

Chi invece è in grado di apprezzare lo stile cubista, massima espressione dell’arte per pittori di fama internazionale come Pablo Picasso o Georges Braque, non potrà non apprezzare la possibilità di immortalare una foto con le sue forme spigolose e irregolari, tratte da un processo di semplificazione, deformazione e moltiplicazione dei punti di vista.

Infine, chi preferisce una visione più moderna può cercare nella pop art del leggendario Andy Warhol una maniera sicura per arredare in maniera unica la stanza di un appartamento con un tocco elegante e raffinato.