Planimetrie 3D per arredare casa

planimetrie 3d

Per progettare l’arredo della propria casa negli ultimi anni sono stati realizzate soluzioni innovative basate sull’utilizzo di software per le planimetrie 3D. Si tratta di programmi che consentono di studiare la composizione degli ambienti nei minimi particolari e che vengono usati sempre più spesso sia nel caso della progettazione di abitazioni in costruzione che per programmare interventi di ristrutturazione oppure di interior design.

Grazie a questi software è possibile creare planimetrie interattive e modelli dettagliati da modificare e personalizzare a piacere fino a trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze. Si scelgono mobili, complementi e accessori tra un’ampia gamma di arredi e li si posiziona su planimetrie 2D che riproducono gli ambienti in questione. Quindi si elaborano planimetrie 3D, così da determinare anche il colore delle pareti e vedere in anteprima come sarà il risultato finale.

Planimetrie 2D e 3D per arredare casa

L’ultilizzo di planimetrie 2D e 3D interattive risulta essere un’ottima soluzione per arredare la casa in base alle proprie esigenze. Si tratta di programmi avanzati ma facili da usare: in commercio si trovano vari modelli, più o meno avanzati e dotati di interfacce con un livello differente per quanto riguarda le features grafiche. In ogni caso è necessario che i software che supporta siano in grado di supportare sia la navigazione negli ambienti in 3D che la loro visualizzazione bidimensionale.

Alcuni programmi consentono anche di creare oggetti e mobili su misura. Si tratta di uno strumento di modellazione con una funzione aggiuntiva che permette di ottenere creazioni personalizzate. Ciò risulta essere molto utile quando gli arredi dell’abitazione devono essere fatti su misura per andare incontro a una conformazione particolare della stanza oppure per avere una composizione di pregio. Al tempo stesso la serie di mobili, elettrodomestici, complementi e oggetti di design già pronti all’uso da collocare nelle planimetrie deve essere la più ampia possibile.

I vantaggi delle planimetrie 3D

La scelta di usare planimetrie 2D da elaborare in anteprime grafiche 3D risulta essere molto vantaggiosa e pratica. Innanzitutto in questo modo si evitano errori di progettazione nell’arredamento degli ambienti ed è possibile farsi un’idea degli spazi che vengono occupati dai diversi elementi.

Di conseguenza si riesce a capire se la collocazione pensata comporta ostacoli e difficoltà nei movimenti oppure se comunica una sensazione di soffocamento e ingombro. In secondo luogo l’impiego di planimetrie 3D consente di verificare l’abbinamento dei colori e dei mobili. Infatti la scelta di una tinta al posto di un’altra ha effetti notevoli sull’umore delle persone; al tempo stesso gli accostamenti vanno studiati perchè siano equilibrati.