Onoranze funebri

Onoranze funebri: qualche consiglio per risparmiare

onoranze funebri

Il lutto è un momento complesso da affrontare e lo è in modo particolarmente intenso quando è necessario farsi carico dell’organizzazione del funerale. Ci sono infatti tutti gli ultimi desideri della persona ormai scomparsa che meritano di essere presi in considerazione, molte decisioni importanti da prendere per riuscire a rendere omaggio al meglio al defunto, nonché il budget che si ha a disposizione, e tutto questo bisogna farlo insieme ad una rispettata e professionale agenzia di onoranze funebri.

Sì, avete capito bene, un lutto è un momento complesso da affrontare anche dal punto di vista economico, che può letteralmente mettere sul lastrico le famiglie se non arrivano preparate adeguatamente a questo evento. Lo sapete infatti che in media un funerale ha un costo di 1300 euro? E stiamo solo parlando di media, perché si può raggiungere in modo piuttosto semplice anche una cifra di ben 3000 euro. Immaginate per un istante al peso di queste spese sul vostro bilancio mensile. Incredibile, non è forse così?

Ecco allora qualche consiglio per risparmiare:

  1. Potete scegliere di utilizzare i siti di comparazione dei prezzi e le apposite applicazioni che sono nati in questi ultimi anni. Sì, avete capito bene, anche per le onoranze funebri è oggi possibile comparare i prezzi in modo semplice e veloce, con la possibilità di scovare le onoranze situate più vicine a voi, di richiedere un preventivo gratuito e senza alcun tipo di impegno, di fermare il prezzo. Il risparmio in questo caso è davvero assicurato. Se siti internet e applicazioni non fanno al caso vostro, richiedete i preventivi direttamente via mail.
  2. Per risparmiare controllate poi sempre tutti i servizi che vengono inseriti nel contratto. È infatti possibile che vengano inseriti dei servizi extra che non desiderate o di cui non avete affatto bisogno. Nel caso, chiedete la loro eliminazione dal contratto e un prezzo quindi più basso rispetto a quello iniziale.
  3. Molte agenzie di onoranze funebri offrono pacchetti all inclusive. Nel pacchetto sono inclusi tutti i servizi base più importanti per la corretta organizzazione di un funerale, così che per voi sia possibile risparmiare e allo stesso tempo non avere niente a cui pensare.
  4. Per risparmiare è molto importante anche evitare gli eccessi. Capita di farsi prendere un po’ la mano nella speranza di riuscire ad organizzare un funerale eccellente, ma credeteci se vi diciamo che immense statue a forma di angelo sono costose e vi faranno pentire nel lungo periodo della scelta fatta. Meglio un’opera d’arte funeraria un po’ meno invadente e più discreta.
  5. Ricordate che molte agenzie di onoranze funebri offrono la rateizzazione della spesa. Se non la offrono loro, è sempre possibile richiedere un piccolo prestito alla vostra banca o ad una finanziaria. In questo modo non risparmierete, ma riuscirete a pagare in piccole rate mensili che risultano molto più semplici e leggere.

Se seguirete i nostri consigli riuscirete di sicuro a risparmiare nell’organizzazione del funerale di una persona cara, senza per questo motivo scendere ad alcun tipo di compromesso, ma anzi riuscendo ad ottenere il miglior servizio possibile. Questo è importante, perché nessuno vuole organizzare un funerale di basso livello, incapace di dare ampio respiro alla personalità di colui che se ne è andato e di rendere davvero omaggio alla sua memoria.