Il fai da te spopola: ecco come trovare ferramenta per mobili adatta alla tua casa
Nel corso degli ultimi anni, il fai da te sta letteralmente spopolando. È normale che sia così. Dopo anni di mobili realizzati in serie e venduti in store presenti in ogni angolo del mondo, si ha voglia infatti di un arredo iper personalizzato. Dopo anni di magazine, blog e consigli, si ha voglia di pensare all’arredo di casa con la propria testa, senza feree regole da dover seguire. Dopo anni di globalizzazione e commercializzazione estrema, si ha un intenso bisogno di fare un passo indietro e di ritornare ai bei vecchi tempi quando tutti sapevano creare con le proprie mani, quanto tutti avevano una casa capace di rappresentarli e di essere funzionale al loro stile di vita. Se il fai da te ti piace e vorresti modificare la tua abitazione in modo del tutto autonomo, ecco alcuni utili consigli sull’arredamento che speriamo possano esserti utili.
Con la ferramenta per mobili ogni arredo può essere modificato
Non tutti lo sanno, ma per modificare un mobile basta davvero poco. È sufficiente infatti acquistare della ferramenta per mobili ad hoc, avere a portata di mano cacciavite, trapano, chiodini e altri simili strumenti, disporre di qualche oretta libera e il gioco è fatto.
Facciamo qualche esempio. Se hai una bella cassettiera che risulta ormai obsoleta, basta acquistare nuove maniglie per renderla più bella e moderna. Al posto di un cassetto è anche possibile creare delle ante a ribalta, acquistando appositi sistemi per la ribalta e creando le ante utilizzando vecchia materiali di recupero, come ad esempio i bancali che oggi sono anche di grande tendenza. Un piccolo mobiletto ormai vecchio può essere tinto con una vernice iper colorata e dotato di ruote, un vero e proprio contenitore per i giocattoli dei bambini da inserire nella loro cameretta. Se c’è un bancale a disposizione, basta acquistare delle gambe per tavoli così da trasformarlo in un piano di appoggio, in un tavolo per la cucina, in un tavolino da fumo per il soggiorno e chi più ne ha più ne metta.
Non solo, con la ferramenta per mobili è anche possibile unire più mobiletti tra loro così da creare un mobile di grandi dimensioni e andare ad allestire una parete intera. Sono infatti disponibili giunzioni e altri simili pezzi per dare vita a sistemi di arredamento unici. Ti trasformerai in questo modo in un designer e in un arredatore d’interni a tutti gli effetti!
Ferramenta per mobili, dove e quanto costa?
Gli articoli di ferramenta per mobili possono essere acquistati in ogni negozio di ferramenta, nei negozi dedicati al fai da te e al bricolage, persino in alcuni supermercati molto forniti. Gli articoli di ferramenta per mobili possono però essere acquistati anche direttamente online, cosa questa che consigliamo caldamente di fare, per comodità, certo, ma anche per risparmiare. Dobbiamo ammettere però che questi non sono di certo articoli costosi, tutt’altro. Poche decine di euro al massimo ed ecco pronto tutto il necessario per trasformare l’arredo della tua casa.