Lo stile rustico utilizza materiali naturali e colori armoniosi per creare atmosfere calde. Questo tipo di decorazione si riferisce a uno stile di vita semplice e ad un ambiente specifico: la vita di campagna e l’atmosfera rurale. Le cucine in muratura rustiche sono ideali per chi ama gli ambienti tradizionali e desidera che il design della propria cucina sia in armonia con la natura.
Questo stile rustico ha le sue origini nella vita rurale che molte persone apprezzano, soprattutto al giorno d’oggi, affrontando il ritmo della vita che ha prevalso nelle nostre città. L’idea è quella di prendersi una pausa dal costante rumore della città e rilassarsi a casa per riconnettersi con la natura e con le cose fondamentali della vita.
Materiali delle cucine in muratura rustiche
I materiali più popolari per la costruzione di una cucina in muratura rustica sono il legno naturale (acero o quercia). Possono anche essere utilizzate finiture in pietra, ceramica o vimini. Tutti questi materiali aiutano a creare un ambiente dall’aspetto naturale che non sembra obsoleto.
Un altro aspetto da considerare in una cucina in muratura rustica è la luminosità. Appena possibile, quando è richiesta l’illuminazione naturale, la cucina dovrebbe avere delle grandi finestre.
I colori per le cucine in muratura rustiche
Per quanto riguarda i colori, i toni caldi e accoglienti sono privilegiati. In linea con il riferimento alla natura, vengono spesso utilizzati colori vicini alla terra: castagno, rossi chiari, terraccotta, arancio, caffè e avorio.
Questi colori possono essere proposti in combinazione con un colore bianco. Una cucina in muratura rustica avrà chiaramente bisogno della presenza di piante naturali. Stoviglie artigianali, oggetti in legno, cestini di vimini, vasi di fiori … tutto ciò contribuirà a ottenere l’atmosfera desiderata.