Come disegnare caricature divertenti

caricature

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti stai chiedendo come disegnare caricature divertenti. Realizzare una caricatura, non è una pratica semplice, soprattutto se sei un principiante, ma con un po’ di esercizio puoi imparare a realizzare le tue caricature simpatiche e divertenti. In una caricatura umoristica, la prima cosa da dire, e sono sicuro che lo sai già, è che il corpo è più piccolo della testa. Pertanto, le proporzioni del collo devono essere regolate per renderlo a forma di imbuto.

Quando disegni la tua caricatura hai due opzioni. La prima: puoi disegnare il corpo direttamente sotto il ritratto, se hai di fronte la persona da disegnare. Questo è quello che in genere viene fatto dalla maggior parte dei caricaturisti che disegnano dal vivo. Ma puoi anche prendere ispirazione da una foto per la tua caricatura, combinando insieme due o più immagini.

La seconda opzione: è possibile disegnare gli elementi della caricatura su dei fogli separati per esercitarsi. Questo può essere utile se si desidera sperimentare, ad esempio, diversi tipi di postura, vestiti, accessori, composizione, paesaggio, ecc. Quindi, devi solo ridisegnare il corpo sotto il ritratto una volta scelta la composizione.

Finiture per un buon disegno divertente

Ben fatto, a questo punto dovresti già essere in grado di fare un buon disegno satirico. Puoi decidere di lasciarlo a matita, oppure potresti colorarlo. Per questo, hai diverse possibilità: pittura, matite colorate, pastello, inchiostro, ecc.

Ad ogni modo, una volta terminata la parte della creazione della tua caricatura, ricordati di usare un fissativo per proteggere il tuo lavoro. Questo impedirà la formazione di sbavature al tuo disegno a matita o colorato. Infine, inquadralo in una bella cornice per aggiungere il tocco finale.

Offri la caricatura disegnata al tuo modello

E infine, l’ultimo passo, ma non meno importante. Dopo il lungo lavoro, arriva il momento gratificante della presentazione della caricatura. Ovviamente, non è obbligatorio. Ma penso che sia un’ottima idea regalo! È piuttosto originale e molto personalizzato. Da parte mia, vorrei offrire le caricature a mano. Adoro vedere i volti sorpresi e divertiti dei soggetti ritratti.